Inizialmente, la bigiotteria è nata per permettere alle
attrici di sfoggiare quelli che sembravano costosissimi gioielli, senza doverne
comprare di veri e quindi spendere una fortuna. E' stata Providence, una città
di Rhode Island, a costituire il punto di partenza della creazione dei famosi
“gioielli delle dive”. Successivamente, poi, la bigiotteria è diventata molto
comune ed utilizzata anche tra persone comuni, sia per l' economicità di questi
prodotti, sia per la loro bellezza. […] Sebbene la bigiotteria sia nata nel
lontano 1930, solo negli ultimi anni questa si sta evolvendo, diventando un
hobby a tutti gli effetti. […] La bigiotteria vera e propria, indipendente da
quella “moderna”, è nata nel Settecento, quando gli aristocratici o chiunque
possedesse gioielli di un certo valore, si recava da famosi artigiani e orafi
per farsi creare gioielli identici da sostituire agli originali, per evitare
eventuali furti o perdite. Successivamente, sempre più donne appartenenti al
ceto medio della popolazione, incominciarono a commissionare copie di gioielli
preziosi […] tanto da non essere distinguibili in mancanza di una lente d'
ingrandimento o di una bilancia e, ovviamente, di un vero intenditore del
settore.
Il tutto, ad un costo accessibile per tutti.
(tratto da www.rifaidate.it/bigiotteria)
At the beginning, costume jewelry was created to allow the actresses
to show off what looked like expensive jewelry, without having to buy real and
then spend a fortune. The starting point for the creation of the famous
"jewels of the stars" was Providence, a city of Rhode Island. Later,
then, the costume jewelery has become very common and used even among ordinary
people, both for the cheapness of these products, both for their beauty. […]Although
the costume jewelry was born in 1930, only in recent years it is developing,
becoming a hobby for all purposes. […] The out-and-out costume jewelery,
independent from the "modern" one, was born in the eighteenth
century, when aristocrats or anyone, that owned jewels of some value, went to
famous craftsmen and goldsmiths to have identical jewelry that replace the
original, in order to avoid theft or losses. Then, more and more women
belonging to the middle class of the population began to commission copies of
precious jewels […] insomuch as not to be distinguishable in the absence of a magnifying
glass or of a balance and, obviously, of a true expert of the field.
All this
at an affordable price for everyone.
(taken from www.rifaidate.it/bigiotteria)
No comments:
Post a Comment